La pulizia dei pannelli fotovoltaici è una manutenzione necessaria per evitare danni e massimizzare l’efficienza. I pannelli solari fotovoltaici sono composti da celle fotovoltaiche che convertono la luce solare in elettricità, ma con il tempo possono sporcarsi. Lo sporco può essere causato da polvere, insetti, escrementi di uccelli o semplicemente dal naturale processo di invecchiamento del pannello.
I pannelli solari fotovoltaici sono costituiti da tante piccole celle fotovoltaiche composte da wafer di silicio ricoperti da un vetro protettivo. Con il tempo il vetro si sporca e perde la capacità di assorbire la luce del sole. Ciò causa una minore produzione del pannello e richiede una pulizia.
P.I.VER. offre un servizio professionale di pulizia dei pannelli fotovoltaici a Treviso. I nostri tecnici ispezioneranno i vostri pannelli e determineranno se hanno bisogno di essere puliti o meno prima di iniziare il lavoro.
I nostri tecnici utilizzano potenti tubi d’acqua ad alta pressione, spazzole abrasive e prodotti chimici per rimuovere lo sporco dai pannelli senza danneggiarli in alcun modo.
Lavoriamo con due sistemi robotizzati:
- uno adatto per i moduli sopra tetto con massa inclinazione (<20°C) radiocomandato dotato di una spazzola rotante messa in funzione da due motorini elettrici a batteria
- uno adatto per i moduli a terra o tracker dotato di idrospazzole montate su braccio telescopico dotato di dispositivi di sicurezza sia meccanici che elettronici ad altissima prestazione anti collisione.
Il lavaggio manuale rimane applicato nei casi in cui l’utilizzo dei robot non sia applicabile. In questo caso la PIVER dispone di un’ambia gamma di accessori in grado di coprire tutte le esigenze per la pulizia pannelli fotovoltaici a Treviso.
- spazzola a doppia rotazione larghezza lavoro 40 cm, attacco per lance telescopiche, pressione e portata minima di funzionamento 20 bar – 6 L/min.
- Spazzola per grandi superfici Larghezza di lavoro 100 cm, completa di supporto, attacco per tubi flessibili, kit paraspruzzi in alluminio. Pressione e portata minima di funzionamento 50 bar – 11 L/min
Inoltre la pulizia dei moduli viene eseguita con acqua ionizzata.